Dopo il Secondo Meeting a San Giorgio di Nogaro del 21 maggio il CCL si è impegnato il 28 dello stesso mese a Trieste con la regata sprint sui 500 metri, portando una decina dei nostri giovani e conquistando medaglie d’oro per Rachele, David e Angelica e un bronzo per Filippo.
Sempre il 28 maggio si partecipa prestando le nostre barche gig alla Voga Longa di Venezia per gli equipaggi di Pesaro e Torino. Abbiamo dato inoltre ospitalità ai nostri amici belgi nella tappa lignanese della loro regata litoranea da Trieste a Venezia, fornendo un riparo sicuro per la loro barca presso la darsena.

Il mese di maggio è stato importante anche sul fronte delle scuole. Per le scuole elementari abbiamo effettuato presentazioni e gare su remoergometro presso la palestra della loro scuola di Lignano per poi proseguire con prove in porto; per le scuole medie invece ci sono state prove in porto e conseguente partecipazione al campionato studentesco.
L’iniziativa si è rivelata un successo soprattutto grazie alla collaborazione dei docenti, degli insegnanti e delle nostre master che si sono prodigate nella gestione delle 3 postazioni in porto (remoergometri, vogatori e barche) e numerosi sono già gli studenti interessati che si stanno iscrivendo.

Il 3-4 giugno abbiamo partecipato ai Campionati Italiani a Gavirate con Claudia Benedetti e Lorenzo Cicuttin. Una bella trasferta come spesso capita assieme ai nostri amici della Canoa San Giorgio, peccato solamente per il ritiro causa malattia di Lorenzo. Buon risultato personale per Claudia che però, correndo a fianco di campionesse mondiali e olimpiche, non arriva alle semifinali.
È stato inoltre un piacere rivedere Alice Gnatta premiata con una medaglia d’argento nel 4 senza e medaglia d’oro nel 4x con i colori del CUS Torino.

Ora pensiamo ai corsi estivi e agli allenamenti per i nostri atleti con il nuovo aiuto allenatore Carmelo in vista del prossimo Festival dei Giovani del 30 giugno e 1° luglio.