Il Circolo Canottieri Lignano è nato nel 2004 con uno statuto tipo di una A.S.D. ed ha iniziato ad operare nel 2006 con Presidente Alessandro Lorenzon a capo di un direttivo di nove membri, 80 soci circa, dei quali una ventina sono gli atleti, gli altri sono sostenitori ed appassionati, anche da fuori comune. Abbiamo tre allenatori istruttori e un tutor capo tecnico. Siamo iscritti alla F.I.C. (federazione italiana canottaggio) e al C.O.N.I. oltre al gruppo delle associazioni del Comune. Le nostre disponibilità strumentali sono: una zona tecnica che il Comune ci concede nel “porto casoni per i residenti” dove disponiamo di uno spazio a terra per una ventina di posti barca su tre carrelli, ormai insufficienti per le attività sociali, tre cabine per i remi , ricovero attrezzi per assistenza tecnica e sicurezza in mare, inoltre uno spogliatoio con bagno. Un pontile galleggiante di m. 4 x 16 per varo e alaggio delle nostre barche. Lo stesso spazio è condiviso con lo Y.C.L. Il Circolo Canottieri Lignano ha di proprietà le seguenti imbarcazioni: 15 singoli per allievi, 8 singoli per ragazzi e senior, 5 doppi, 2 (4+), 1 jole a 2, 1 (2+), 6 canoini, 2 doppio canoè, 2 mini singoli e 2 Gig a quatto vogatori con timoniere, un doppio e un singolo da coastal rowing e due gommoni per l’assistenza degli atleti in acqua. Il Comune, oltre alla suddetta zona tecnica ci concede l’uso di parte della vecchia pescheria Comunale in testa al porto vecchio, dove abbiamo il rimessaggio di una parte delle nostre barche, una officina, un magazzino con attrezzatura per palestra, per i gommoni, per allestire campo gara, per pezzi di ricambio delle barche e altro di pertinenza canottaggio. Durante l’inverno viene utilizzata in concessione anche la palestra comunale per completare la preparazione degli atleti.
Le attività
Oltre al normale allenamento quotidiano a terra ed in mare per gli atleti, a febbraio iniziamo ogni anno con le scuole, aderendo al progetto scuola integrata e remare a scuola della F.I.C. dove andiamo con vogatori da palestra (remo ergometri), barche e remi, filmati e altro per lezioni teoriche e pratiche al fine di avvicinare i ragazzi al canottaggio. In primavera e durante l’estate facciamo corsi per ragazzi e non, per residenti regionali e turisti che appena in grado di essere autonomi vengono accompagnati ai casoni di Marano oppure alle vicine isole costiere o nei canali del nostro comprensorio. Una delle barche molto utilizzate è il “GIG” a quattro vogatori con timoniere che, assieme ad un’altra simile , sono barche usate per i corsi, gite, vogalonga e con qualche accessorio utile anche per i disabili. Ogni anno ci capita anche di dare ospitalità a barche in transito nella litoranea veneta oppure ad atleti che, in vacanza a Lignano Sabbiadoro, gradiscono mantenere l’allenamento e visitare la laguna avvalendosi della nostra società remiera. Dopo aver organizzato due “Kermesse del remo in mare” nel 2006 e nel 2007, dal 2011 a fine stagione, la nostra gara sociale che si svolge nel canale di ingresso ai porti di Lignano Sabbiadoro e laguna è diventata una gara regionale, denominata “Regata della laguna” perché coinvolgeva inizialmente solo partecipanti da Marano, San Giorgio e Grado ma ora coinvolge atleti di tutta regione e anche dall’estero. Con gli atleti partecipiamo a gare a carattere regionale e nazionale con trasferte impegnative con carrello e barche al seguito che richiedono un grande impegno umano ed economico ma che è gratificato con risultati e soddisfazione dei giovani atleti.
Da diversi anni il Circolo organizza nel mese di febbraio il campionato regionale di Indoor Rowing (gara agonistica su simulatori di voga) grazie all’utilizzo in Concessione da parte del Comune della Palestra Comunale di Viale Europa, evento impegnativo a livello organizzativo ed economico ma che fa conoscere il Circolo e Lignano perché vede la partecipazione di centinaia di persone tra atleti e accompagnatori non solo dalla regione ma anche dalle altre regioni e dall’estero .
Dopo aver organizzato due campionati italiani di Coastal Rowing sul nostro mare (nel 2016 e nel 2020 ), la federazione con Abbagnale in testa , conta molto su di noi per organizzare in modo continuativo attività con questa specialità che è diventata Olimpica.
La società del canottaggio è ormai ben radicata nel territorio ed è sempre presente in varie occasioni ( Festa dello Sport , Boat Show, Bandiera blu , Conferenze di vario genere e con un lavoro di un paio di anni assieme alla consulta dello sport si è arrivati alla stesura della “ Carta etica dello Sport ).